Con il termine griposi si fa riferimento a una patologia caratterizzata da incurvamento del pene durante l'erezione. Tale incurvamento, di entità variabile, può essere in senso laterale, dorsale o ventrale.
Vengono a essere distinte due forme di griposi, la primitiva o congenita e la secondaria o acquisita.
Mentre nella forma secondaria l'incurvamento penieno è dovuto a esiti traumatici o alla induratio penis plastica, la forma primaria è sempre connessa a un'anomalia dello sviluppo delle componenti anatomiche che costituiscono il pene e pertanto si manifesta durante le prime erezioni nel bambino.
Benché l'alterazione più frequentemente alla base della griposi sia lo sviluppo alterato della tonaca albuginea, possono venire riscontrate alcune altre anomalie che in base alla classificazione di Devine-Horton vengono distinte in:
Meno frequentemente, la curvatura del pene può essere associata alla presenza di esiti fibrotici di ipospadia o epispadia; in questo caso si parla di corda penis.
Il quadro clinico è caratterizzato da dolore ad uno od entrambi i partners durante il rapporto sessuale. Nei casi di curvatura più gravi vi può essere impossibilità di penetrazione. Tali alterazioni possono essere inoltre, alla base di disturbi psicologixi.
La diagnosi viene confermata dall'esame obiettivo (o dal dato fotografico) e non sono necessari ulteriori esami di accertamento.
La terapia si base esclusivamente sull'approccio chirurgico nei soggetti con disturbi di penetrazione o con curvature superiori ai 25°-30°. L'operazione più frequente è la plicatura o escissione di segmenti di tonaca albuginea sul lato convesso della curvatura (corporoplatica secondo Nesbit).
Nei casi associati ad induratio penis plastica la tecnica è più complessa poichè occorre eseguire uno scuoiamento completo del pene, talvolta con isolamento completo del fascio dorso-vascolare o dell’uretra, per correggere la curvatura.
Prenota UNA visita specialistica con il dott. Goldoni
SEDE
Via Messina 12
65122 Pescara
ORARI DI LAVORO